PROTEINURIA 24 H

ELENCO ESAMI A-Z

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Ricerca per nome analisi

PROTEINURIA 24 H

Nel siero, è la sommatoria di tutte le proteine in esso presenti ed ha pertanto uno scarso significato clinico; il dosaggio delle proteine totali plasmatiche è effettuato congiuntamente alla elettroforesi delle stesse per stimarne la concentrazione a partire dalle percentuali relative. Nelle urine è la sommatoria delle proteine che hanno superato il filtro glomerulare e di quelle rilasciate lungo le vie escretrici per motivi che nulla hanno a che fare con l’insufficienza renale (es. infiammazioni, tumori); si tratta di un test di screening grossolano e per la valutazione dell’integrità glomerulare è preferibile misurare l’albumina urinaria.

Tempi di Consegna

1 giorno, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

Preparazione

E’ necessario evitare un intenso esercizio fisico nelle 8-12 ore che precedono il prelievo. Questa norma deve essere assolutamente osservata in caso di analisi delle urine per la determinazione della clearance della creatinina. Condizioni preliminari. Nelle donne in età fertile si consiglia di non effettuare l' esame durante il periodo mestruale. Acquistare in farmacia o parafarmacia un contenitore per la raccolta delle urine delle 24 ore (a bocca larga con tappo a vite e della capacità di almeno 2,5 litri). Prima dell’inizio della raccolta bere circa 500 mL di acqua; durante la raccolta bere con regolarità ad una certa ora del mattino (ad esempio alle 8 precise) urinare nel water per svuotare la vescica (queste prime urine non vanno raccolte) da questo momento in poi raccogliere nel contenitore tutte le urine emesse nel corso della giornata alle ore 8 precise del mattino successivo urinare ancora raccogliendo queste urine (in tal modo le urine raccolte corrisponderanno esattamente a quelle prodotte in 24 ore). Modalità di conservazione. Durante la raccolta tenere il contenitore ben chiuso in frigo tra 4°-8°C in modo da limitare la crescita batterica e l' azione diretta della luce. Alla fine della raccolta apporre su di esso le proprie generalità e consegnarlo al laboratorio ben chiuso e pulito esternamente.

Centro Analisi Cliniche Vitale s.r.l. - P. Iva: 01357890852

Centro Analisi Cliniche Vitale S.r.l. ha nominato quale DPO (Data Protection Officer) il Sig. Giuffrida Domenico, che puo' essere contattato al seguente indirizzo email: dpo@giugiarosrl.it.

Telefono
+39 0934 26002
Form Contatti
AVVISO - Festività di Ognissanti e Commemorazione dei defunti

GIORNO DI CHIUSURA: SABATO 02 NOVEMBRE 2024